Il pesto tradizionale genovese

Il pesto tradizionale genovese

Il pesto tradizionale genovese è un condimento ineguagliabile. Veloce da cucinare, dal gusto unico e dal profumo inimitabile.

La storia

Questa specialità è una derivazione del moretum romano, un insieme di erbe, aglio e formaggi che veniva pestato con il mortaio e spalmato sul pane. Gli ingredienti prevedevano appunto erbe, pecorino fresco e stagionato, sale, olio di oliva, a volte aceto.

La ricetta del pesto, così come lo conosciamo noi, non ha origini antichissime, risalendo in effetti alla metà del XIX secolo.
Prese campo in Liguria intorno alla metà del XIX secolo. L’uso delle erbe aromatiche per i liguri è una tradizione che ha origini nel Medioevo. Le erbe venivano utilizzate in base alla categoria sociale. I borghesi e i ricchi condivano i loro banchetti con spezie ricercate, mentre i poveri la usavano insaporire minestre.
Questa antica tradizione sembra abbia dato origine al pesto, condimento freddo ottenuto dal basilico, in dialetto Baxaicò e Baxeicò (dal latino basilicum). Questa pianta, di origine araba, ha il nome botanico di Ocimum basilicum, letteralmente erba regale.

L’azienda Pestone

Ovviamente ci sono immense differenze tra un pesto commerciale e uno artigianale. Roberta Tortello e il marito Andrea, sono i titolari dell’azienda agricola “Pestone” di Albenga (Sv), realizzano un prodotto di eccellente qualità basato su materie prime casalinghe.

Bisogna essere attenti ad ogni singolo passaggio, tutto deve essere scrupoloso per arrivare al risultato finale.

Si parte da una filiera corta. Il basilico viene piantato seguendo le prassi dell’agricoltura integrata, con tecniche innovative e di riscaldamento a basso impatto ambientale senza dimenticare la tradizione.

Le foglie vengono lavate e asciugate delicatamente per garantirne la qualità, la lavorazione del pesto avviene a freddo per mantenere l’aroma inalterato e i formaggi vengono grattugiati al momento per esaltarne il sapore.

Il segreto della bontà di questo pesto è proprio nella tradizione della ricetta, nella selezione accurata dei pochi ma essenziali prodotti.

Il basilico è esclusivamente Basilico Genovese DOP, l’olio extravergine di oliva Ligure, il Parmigiano Reggiano D.O.P, Pecorino Fiore Sardo D.O.P, Aglio di Vessalico Bio (presidio Slow Food) e i pinoli italiani Bio.

“Pestone” produce cento chili di pesto alla settimana, Roberta e Andrea sono sempre alla ricerca di tecniche innovative e all’avanguardia.

Un progetto che riempe di gioia i titolari ma anche gli appassionati di questo condimento tipicamente ligure. Noi lo consigliamo specialmente con la pasta di legumi Legù e con i fusilli integrali Senatore Cappelli Del Duca.

Venite a conoscere il Pesto di Pestone da Saporita a Chiavari o sul nostro negozio online www.saporitafood.it

 

 

Summary
Il pesto tradizionale genovese
Article Name
Il pesto tradizionale genovese
Description
Il pesto tradizionale genovese è un condimento ineguagliabile. Il basilico è esclusivamente Basilico Genovese DOP, l’olio extravergine di oliva Ligure, il Parmigiano Reggiano D.O.P ,Pecorino Fiore Sardo D.O.P, Aglio di Vessalico Bio.
Publisher Name
Saporita food
Publisher Logo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *