I legumi: ottimi alleati.

I nonni li chiamavano “la carne dei poveri” ma i legumi, sono alimenti altamente salutari e indispensabili per la nostra alimentazione fornendo al nostro organismo delle proteine complete.

Utili per abbassare i livelli di colesterolo e per prevenire diversi tipi di cancro, ricchi di ferro, vitamine del gruppo B …. E poi ammettiamolo, sono buoni!!

Si possono cucinare in mille modi diversi, da appetitose zuppe a delicate vellutate, e si possono trovare anche sotto forma di “pasta” e di frollini o snack salati. Quest’ultimi utili per chi segue un’ alimentazione vegetariana o per diabetici e celiaci ma davvero ottimi per tutti.

Noi di Saporita cerchiamo sempre di trovare chicche che possano sposare la salute con il palato e per questo oggi vi presentiamo l’azienda Agricola “Il Casale 1485” e “Legù”.

Casale1485 prende il suo nome dal Casale delle Macchie, un piccolo paese sito negli altopiani di Colfiorito, in uno degli ecosistemi naturali più suggestivi dell’Umbria. gli abitanti di queste zone, grazie alle particolari condizioni climatiche, si sono specializzati nella coltivazione, in primis, delle lenticchie, che a queste altitudini trovano un habitat privilegiato, e successivamente di ceci, cicerchie, roveja, farro, fagioli, orzo. Queste coltivazioni hanno la caratteristica di crescere bene anche in terreni poveri, ed essendo molto resistenti al freddo, forniscono un buon raccolto dove altre colture falliscono.

Si tratta, perciò, di prodotti che storicamente non necessitano dei trattamenti chimici moderni.

Eva e la sua famiglia, gestiscono quest’azienda con amore e passione e vi garantiamo che il risultato è nei loro prodotti.

Il cous cous di farro e la polenta di mais pronta in 5 minuti sono i prodotti che hanno stupito maggiormente i nostri clienti in bottega, ma la star del Casale è indubbiamente la Roveja.

La Roveja proposta dal Casale1485 è un’antica varietà di legume un tempo molto diffusa in Umbria, ma che oggi, anche a causa della omologazione delle produzioni è quasi estinta. La sua coltivazione è esclusivamente di nicchia ed è stata reintrodotta in piccolissimi appezzamenti da agricoltori che vogliono riscoprirla e conservarne la tipicità.

La caratteristica della roveja umbra è la molteplicità di sfumature di colore: i grani provenienti dallo stesso raccolto possono, infatti, essere di un verde pallido o di un verde intenso, marroni, ma anche con riflessi tendenti al blu e al viola. La roveja è ottima cucinata come zuppa, insieme ad alloro e pomodoro o con le patate, ma anche come antipasto, accompagnata da verdure.

Ma nel quotidiano, quando il tempo è poco, Legù ha ideato una favolosa pasta”, degli snack e dei frollini interamente fatti con farina di legumi.

Monica, ideatrice e titolare di Legù, è attenta ad ogni particolare, sensibile alle esigenze di tutti.

La pasta cuoce in pochi minuti e rimane al dente, può essere condita con qualunque sugo.

Gli snack classici o allo zenzero sono l’ideale per uno spuntino sostanzioso e allo stesso tempo sfizioso, così come i frollini l’alternativi dolce che nulla ha da invidiare ai frollini con farina classica.

E tra poco in bottega troverete la farina di legumi, vi permetterà di produrre pizza, pasta, dolci in poco tempo e dal risultato appetitoso.

Questi prodotti permettono ai vegetariani, agli sportivi, ai diabetici e ai celiaci di poter mangiare bene e di ottenere un giusto apporto proteico.

Vi abbiamo fatto venire fame?! Non dovete fare altro che provare.

Buon appetito

Ilaria – Saporita

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *