daDa Miele: nettare degli Dei!

In commercio esistono moltissimi marchi di miele, per questo non è sempre semplice riuscire ad orientarsi nella scelta. Saporita ha chiesto direttamente a daDA Miele quali regole seguire per scegliere il prodotto giusto.

Quali regole seguire quando dobbiamo scegliere il miele da acquistare?

“La prima, importantissima, regola da seguire per essere sicuri che il miele che stiamo comprando sia un prodotto di qualità, è la sua origine. Prediligere miele italiano significa avere la certezza che la produzione rispetti tutti i parametri perché gli standard qualitativi siano sempre altissimi e la salute del consumatore venga tutelata.

Non solo, se oltre a prediligere il made in Italy, optiamo anche per un prodotto alimentare a chilometri 0 significa che stiamo decidendo di apportare un piccolo ma preziosissimo contributo alla salvaguardia dell’ambiente. Preferire prodotti del territorio a cui apparteniamo significa dare valore alla sostenibilità. Una regola “non regola” ma che ci rende consumatori attenti all’impatto ambientale delle nostre scelte alimentari.

Scegliere produttori di cui poterci fidare è un’altra conditio sine qua non per essere sicuri che il miele che stiamo consumando sia di ottima qualità. La fiducia, però, è una medaglia che si conquista sul campo!
Alla luce di questa considerazione, in daDA Miele incoraggiamo i nostri clienti a cercare con noi un confronto. Qualsiasi sia la curiosità che desiderate soddisfare o il dubbio che desiderate fugare, in daDA Miele saremo sempre pronti a tendervi il nostro orecchio e a fornirvi le info di cui avete bisogno.”

Se il miele è solido significa che non è buono?

“Ogni tipologia di miele presenta proprietà e caratteristiche differenti. Se vi siete mai chiesti se lo stato solido (o meglio, cristallizzato) sia sinonimo di scarsa qualità, la risposta è no.
Se il miele di acacia, quello di castagno e la melata di bosco presentano una consistenza fluida, tutte le altre tipologie presentano una consistenza solida. Ed è normale che sia così.”

Attenzione, piuttosto, che il miele sia sempre ben visibile!

“Se il vasetto che lo contiene non è trasparente, presenta etichette ingombranti o numerosi adesivi, potrebbe distrarvi dal suo contenuto.
Le etichette trasparenti che in daDA Miele abbiamo deciso di apporre su ciascuno dei nostri vasetti, sono per noi un ulteriore modo per dimostrare che non abbiamo niente da nascondere, ma al contrario… molto di cui rendervi golosi.”

Abbiamo conosciuto il giovane staff di daDa miele al salone del gusto di Torino, Daniele ( fondatore e apicoltore) ci ha subito fatto innamorare della loro realtà e dell’entusiasmo che ci accomuna. La conferma l’abbiamo avuta degustando il loro miele.

DaDa miele è un’azienda apistica che offre il suo prodotto a tutti gli amanti del miele, ai laboratori artigianali che manifestino premura nelle lhoro lavorazioni e ai rivenditori che vogliano sposare lo spirito del progetto.

Il loro lavoro è costituito per metà di api e per metà di miele: si preoccupano di scegliere i posti migliori per gli alveari, di rispettare i tempi giusti e di adottare i metodi migliori per la produzione. Al centro del loro lavoro c’è la cura per tutto ciò che porta ad un miele di assoluta qualità.

Daniele (fondatore e apicoltore), Edoardo (socio e Business Developer) , William (apicoltore) e Noemi (Account Manager) formano una squadra giovane e competente.

I mieli di daDa miele sono estratti a freddo, non filtrati, non pastorizzati, sono prodotti di eccellenza, lavorati nel rispetto della loro stessa natura.

MELATA DI BOSCO: Il miele è frutto dell’elaborazione del nettare dei fiori, la melata, invece, deriva dalla linfa delle piante. Al naso ricorda il malto d’orzo o la frutta cotta. Molto denso e filante. È più ricco di sali minerali, ottimo dopo lo sport.

MIELE DI TIGLIO: Un miele molto aromatico e balsamico che profuma di menta fresca e canfora. Chiaro e cremoso indicato per dare sollievo alle gole arrossate.

MIELE DI CASTAGNO: Odora intensamente di fiori di castagno. Rosso come una birra doppio malto, dal sapore robusto e persistente, dal retrogusto amarognolo che caratterizza questo miele.

MIELE DI ACACIA: é un miele dal profumo etereo, caldo e fine. Si possono riconoscere al naso i fiori da cui deriva. Limpido e dal colore giallo paglierino, quasi incolore. Assaggiandolo si avverte un richiamo alla mandorla dolce e alla vaniglia.

MIELE DI RODODENDRO: Raccolto a 1500 metri di quota, rappresenta la purezza dell’alta montagna. Inodore, impalpabile e cristallino è incredibilmente delicato. La sua neutralità lo rende perfetto per dolcificare qualsiasi bevanda, senza che ne venga alterato il sapore.

MIELE DI TARASSACO: Un miele che regala una nota pungente che svanisce in bocca, lasciando una dolce sensazione di freschezza. Giallo come la cera, morbido e cremoso. Un sapore che ricorda l’infuso di camomilla, ideale da spalmare.

Originale anche la confezione “wedding” , per rendere ancora più dolce il vostro giorno speciale.

Adesso che avete conosciuto questa magica e giovane realtà, non vi resta che provarla! Il daDa miele lo trovate nel nostro punto vendita Saporita Food a Chiavari in via Entella 32 o online www.saporitafood.it.

Buon appetito

Saporita Staff

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *