Tempo richiesto: 25 minuti.
E’ arrivato il caldo, viene voglia di mangiare alimenti freschi e sani per rimanere in forma.
La voglia di cucinare però è poca, così eccovi una ricetta sana dal gusto unico che unisce gradi e piccini e che vi impegnerà pochissimo tempo.
L’orzo selezionato da Saporita non ha bisogno di ammollo e in 25 minuto è pronto!!😋
- Ingredienti:
– 200g di Orzo perlato Casale1485
– 200g di pomodorini confit
– 2 cucchiai di olive taggiasche
– 120g di tonno sott’olio
– 2 l di brodo vegetale
– pesto genovese. - Cuociamo
Portiamo ad ebollizione 2l di acqua in una pentola e sciogliamo il brodo granulare bio vegetale Well. Consiglio di assaggiare man mano che si aggiunge il brodo per non eccedere in sapidità.
Lessare l’orzo nel brodo per 25 minuti circa. - Prepariamo il condimento
In un recipiente capiente mettiamo le olive denocciolate in olio evo ligure (olive di Levanto in olio evo Ligure), i pomodorini confit ( pomodori dolci pugliesi in olio evo) e il tonno di Cetara (pescato nei nostri mari).
- Raffreddiamo l’orzo
Trascorsi i 25 minuti, scoliamo l’orzo e lo lasciamo raffreddare fino al raggiungimento della temperatura ambiente.
- Assembliamo
Una volta raffreddato, uniamo l’orzo alle olive, pomodorini e tonno. Uniamo a questo punto il pesto genovese DOP ( prodotto con basilico genovese DOP, olio evo, Parmigiano ReggianoDOP, pinoli Bio,Pecorino Fiore SardoDop), un giro di olio evo e mescoliamo bene.
- Conservazione
Potete conservarlo qualche giorno in frigo in un contenitore chiuso.
Ideale da portare a lavoro e in spiaggia.🏖️
Buon Appetito!





